martedì 23 novembre 2010

Vietato fare e-mail del genere



Ieri sera in ufficio sulla mail di lavoro ho ricevuto questa pubblicità. Un frantonio propone confezioni di olio anche personalizzate per regali natalizi. Curiosa dal vedere chi adotta ancora questo sistema primordiale di e-mail l'ho letta e mi sono detta: che occasione sprecata!

Ecco cosa è assolutamente vietato fare in una newsletter:

- undisclosed recipient: non lo usa più nessuno o meglio forse solo coloro che hanno poche nozioni a livello informatico. Mettere il destinatario è importante. Da una idea più 'seria' dell'azienda dalla quale proviene pertanto potevano creare una mailing list, aggiungere gli indirizzi e-mail dei destinatari e rinominare la lista tipo 'Promozioni Antico Frantoio...'.

- la dualità delle lingue in orizzontale: prima inglese e poi italiano, con quella scritta in grassetto in alto evidenziata di giallo. Non è un bel vedere.
- il carattere: assolutamente non efficacie. Avrei adottato un Calibri o Arial per dare un'idea più omogenea del testo.
- l'informazione: un pò povera.
- la grafica: assente totalmente. Su questa avrei puntato molto proprio per creare una newsletter coerente col testo, che richiamasse ai colori del prodotto e dell'azienda. Una newsletter che arrivasse dritto agli occhi dell'utente che la riceve.

La grafica è un aspetto fondamentale, almeno al primo impatto. E' quell'input che spinge un utente ad aprire la mail. Il collegamento al sito che ne deriva cliccando sulla promo. Peccato perchè il sito, ad un veloce sguardo, risulta anche ben strutturato con tanto di possibilità di acquistare on line.
Mi domando come mai non hanno una piattaforma newsletter migliore.

L'importante è curare l'aspetto, l'immagine che come si sa conta. Anche se poi il cliente si aspetta anche un contenuto: ecco perchè grafica e content devono essere complementari uno all'altro.

Chiunque abbia idea di inviare newsletter per promuovere la propria attività aziendale non cada mai nel tranello dell'essere banali!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it