mercoledì 10 novembre 2010

Everybody’s Doing It: How Marketers Are Utilizing Social Media In 2010



Oggi ho letto un posto interessante: Everybody’s Doing It: How Marketers Are Utilizing Social Media In 2010

Parla dell'andamento dei social network e sugli investimenti attuali che chi si occupa di web marketing aziendale sta facendo.

Twitter e Facebook sono senza dubbio i social più diffusi mentre Myspace sta ormai tramontando.
Dal sondaggio emerge che un 43% utilizza questi canali da qualche anno mentre il 31% dichiara di non avere esperienza in merito ma di voler saperne di più.
Solo il 4% dedica più di 40 ore settimanali all'attività di social mentre nella media le ore che vengono impiegate sono da 6 a 10 per gran parte degli operatori web marketing.
Un 85% dichiara che i canali social hanno generato una maggior esposizione della propria attività ma solo un 48% dichiara che il social lo ha aiutato a chiudere affari o vendere il proprio prodotto.

L'81% degli operatori dichiara di voler incrementare la loro presenza nel social nel 2011 e i canali che intenderanno utilizzare saranno proprio Facebook, You Tube, Twitter e Linkedin.

Ovviamente da quanto emerge da questa ricerca i social più comuni sono FB e Twitter anche se reputo il primo avanti per usabilità forse più alla portata anche per chi è meno erudito di nozioni web marketing.
L'importante segnale è il generale interesse, buzz, che questi social stanno generando: a mia opinione chi non utilizza a pieno un canale di web 2.0 non ha idea delle potenzialità che può sfruttare.
Ma ci vuole intelligenza per usarlo. Alle volte mi imbatto in profili web il cui 'mi piace' è proprio regalato. Parlo anche di aziende grosse. Si creano la pagina fan e poi rimane vuota per settimane: nessuno che inserisca dei commenti o post link interessanti o apra delle discussioni in merito al prodotto.
Se io mi occupassi di web marketing per un'azienda che rappresenta un prodotto forte sul mercato cercherei di coinvolgere i miei fan in modo più originale dando loro degli spunti per dire la loro così da prendere a mia volta degli spunti per nPubblica postuove idee sul prodotto o migliorie. Purtroppo spesso accade che per mancanza di soldi o per mancanza di tempo non si presta attenzione a questi aspetti social: ecco che è importante avere una risorsa marketing aggiornata (perchè spesso ci sono dei direttori marketing con idee ancorate al passato).

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it