mercoledì 1 dicembre 2010

Privalia marketing strategy?



Giorni fa ho visto su Privalia una vendita che mi interessava: orologi e gioielleria di Just Cavalli a prezzi molto buoni anche per chi volesse fare un regalo in vista delle feste natalizie.
La campagna vendita è iniziata sabato e doveva concludersi ieri, martedi 30 novembre., tanto è che mi sono detta 'peccato che non prosegue fino a dicembre almeno avrei acquistato col mese entrante in modo da rimandare la somma spesa al prossimo estratto di carta di credito'.

Nel frattempo ho visto che Saldiprivati faceva una offerta simile su orologi di D&G a partire da ieri e che quindi si sarebbe protratta nel mese entrante.

Questo mi ha portato a valutare che se non potevo acquistare un orologio di Just Cavalli perchè la vendita finiva entro novembre avrei potuto farlo con D&G a dicembre.

Con mia sorpresa, stamani aprendo il sito di Privalia ho visto che la vendita di Just Cavalli si conclude stasera.
Mi sono domandata: mi sono sbagliata? Sinceramente avevo fatto i miei calcoli perciò mi sembra strano aver confuso il giorno...

E se invece Privalia avesse volutamente prolungato la vendita per arrivare al primo giorno del mese di dicembre, vista anche la concorrenza su Saldiprivati di un prodotto simile?

Possibile. Si sa la fine del mese è un pò 'tragica' per tutti con gli stipendi che arrivano agli sgoccioli ... pertanto meglio attendere il mese nuovo per ripartire con lo shopping.
Se io ho fatto questo ragionamento forse molto altri utenti lo hanno fatto e magari Privalia, basandosi sul tasso di vendita degli ultimi giorni di dicembre su quel prodotto e con le possibili potenzialità di vendita a dicembre, avrà fatto due conti e hanno volutamente continuato la campagna per oggi per vendere qualcosa in più accontentando, credo, quei clienti che come me avevano detto ' vabè, campagna persa!'.



E dico sinceramente da utente, probabilmente avrei scartato la campagna Just Cavalli per comprare D&G su Saldiprivati.

Questa mossa fa capire quanto sia importante programmare la campagna vendita giusta al momento giusto.  Dare attenzione ad un brand e ad un prodotto nel momento in cui vi è maggiore probabilità di acquisto da parte dell'utente, che solitamente ad inizio mese ha più potere di acquisto.

Dall'altro canto è anche vero che se si programmano solo brand forti ad inizio mese si rischia di emarginare del tutto anche marchi meno conosciuti. Quindi è, da un lato, pure comprensibile che Privalia abbia tentato di mettere questa vendita di Just Cavalli a fine mese in modo da invogliare il cliente a fare uno sforzo...

Qual'è la stategia marketing vincente?

1 commento:

  1. Ciao Letizia,
    che analisi super accurata!!!

    Ebbene sì, abbiamo volutamente prolungato la campagna per motivi commerciali. Il nostro calendario di lancio delle campagne è studiato in maniera molto attenta al fine di garantire un giusto equilibrio di offerta (marchi e prodotti)nell'arco dell'intero mese. Non facciamo cambi dell'ultimo minuto in base a quello che fanno i nostri competitors (che guardiamo sempre con grande ammirazione), ma in base alle richieste dei nostri soci...cercando di accontentare anche i più "spendaccioni"!

    Grazie per questo post!
    Sono molto contenta di poter rispondere a qualcosa di diverso!

    Se hai voglia di approfondire la conversazione ti aspetto molto volentieri: arianna@privalia.it

    ;)

    RispondiElimina

http://www.wikio.it