lunedì 8 novembre 2010

L'outlet virtuale



Navigando sul Facebook mi sono imbattuta in due casi interessanti di vendita on line: il primo è il sito Kingstore il quale si presenta come un vero e proprio outlet virtuale. Si entra in una location che ricorda il seven star hotel di Dubai e vi sono i vari negozi ai vari piani: si va dall'abbigliamento, all'arredamento, dai viaggi allo sport, dall'arte alla salute, dall'ottica agli elettrodomestici etc.
Insomma un'ampia scelta fra categorie merceologiche che si differenzia dai restanti portali monotematici di vendita on line o dai più semplici portali in cui si vende di tutto. L'idea originale è proprio quella di aver riproposto un vero e proprio outlet dislocato su più livelli e dotato di ascensore dal quale è possibile la navigazione per tipologia. Prendiamo ad esempio un piano: quello dell'abbigliamento. Il piano vendita è strutturato con delle vere e proprie vetrine dove si presenta il prodotto. A quel punto clicchi sulla vetrina e al contrario di quanto pensavo originariamente (cioè che venissero proposti articoli di vari marchi dal sito stesso) il sito rimanda al sito di vendita on line del cliente. Quindi altro non è che una sorta di sponsorizzazione o meglio una vetrina: una sorta di pagine gialle dove trovare in modo originale un'ampia scelta di siti da visitare. E' un sito che ospita altri siti di vendita. Trovo l'idea carina e originale, inoltre è un buon metodo per raccogliere quelli che potrebbero essere i nostri siti di acquisti on line preferiti. Io stessa ne ho trovati diversi di siti che consulto quotidianamente inoltre è un modo di ottenere suggerimenti su altri siti tramite le vetrine proposte.

Ma non è il primo caso: qualche settimana prima mi ero imbattuta in un sito similare o meglio una vera e propria fiera on line. All'interno del sito sono stati ricreati due settori fieristici: uno dedicato ai viaggi e uno dedicato al mondo sposa. Mondoinfiera apre il suo portale ricreando un'area Expo con all'interno i vari stand tramite i quali le varie strutture turistiche si presentano cercando clienti proprio come fosse una fiera reale.



Do un mio consiglio personale su queste due strutture diverse ma che si basano sullo stesso concetto a coloro incerti sulla loro validità: avessi una struttura da promuovere mi affiderei a questo tentativo pubblicitario in quanto ci credo e reputo che siano i canali del futuro. Investirei molto meno nella carta stampata o in pubblicità regolare su tv e radio ma cercherei di dare il 100% in questi progetti soprattutto nell'ottica futura da qui a 5 anni.

Queste originali impostazioni di lavoro sono importanti segnali che il mondo ormai sta passando da reale a virtuale anche nella continua ricerca di contatti e ci tengo a sottolineare l'importanza e la forza del Social Network per diffondere la propria immagine.

1 commento:

  1. Sono felice di avere letto qualcosa in più, immagino sarà un ottima giornata.
    www.domusbettirome.com

    RispondiElimina

http://www.wikio.it