sabato 20 novembre 2010

Il brand è dove il consumatore sta



Ho sentito voci critiche in merito alla presenza di brand noti e meno noti sui social media, in particolare su Facebook. Alcuni parlano di uno strapotere eccessivo che i media stanno dando a questi network quasi a sottovalutare l'importanza che essi hanno.
Spesso se si parla di Facebook Strategy o Social Media Strategy si rischia di passare per fissati in quanto sono ancora in molti a pensare che sia una inutile perdita di tempo stare lì.

Intraprendere una Social Media Marketing Strategy per un brand significa snaturarsi da quella che è la sua immagine istituzionale tramite il suo sito web e tramutarsi in altro: in una rete sociale che entra in contatto diretto col consumatore. Il veicolo sono i social network.

Nell'articolo del blog Tickyes, il direttore marketing del Gruppo Coca Cola, Michael Donnely, ha detto 'La nostra home page non è soltanto coke.com, è anche google.com, facebook, com, twitter.com e youtube.com.'.

Questo è un importante messaggio che attesta l'importanza per un brand di essere presente ora (dopo sarà troppo tardi) nella rete utilizzando i canali più comuni per i consumatori.


Il brand deve essere dove il consumatore è!!


Nessuno è contrario alla pubblicità tradizionale in televisione, giornali o pannelli ma oggi c'è una forte richiesta di essere presenti in questi canali web, l'esigenza di far parte di una community che da occasione al consumatore di esternare il suo 'affetto' per il brand.
Il consumatore ogni giorno ci ricorda che è il SUO brand e lo fa postando foto, commentando, portando altri fan alla pagina.

Dobbiamo allontanarci dalla rigidità schematica e da quella freddezza che da ad un brand uno status come un 'essere' superiore che guarda dall'alto i suoi discepoli (consumers). Il brand deve togliersi questo abito e scendere tra il 'suo' popolo, connettersi, scambiare idee con loro. Interagire.



I contenuti generati dagli utenti/fan sono la vera strategia marketing perchè tengono vivo il brand all'interno di questa comunità e il brand deve interagire con loro inserendosi nella conversazione (suggerire di postare qualcosa o elencare quale aspetto del brand preferiscono ...etc..).

L'inno è:  più social e meno rigidità.


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