venerdì 12 novembre 2010

I-phone app: il caso di Barratts


Durante il mio recente soggiorno a Londra ho avuto modo di comprare un paio di stivali da Barratts, famosa catena di negozi targata UK, in Oxford Street.
Incuriosita dallo style delle loro calzature una volta tornata a casa mi sono collegata al loro sito per vedere le collezioni e navigando un pò per il sito ho notato un'icona con scritto Barratts iPhone App. 
Fantastico: un negozio che sta sfruttando le potenzialità del web 2.0 in pieno! Si perché vantano anche una fan page su Facebook.
L'idea di dedicare un'app su iPhone è senza dubbia un punto di forza che la catena dei negozi sta sfruttando.

Ti piace il negozio e vuoi sempre essere in contatto? Ecco un'app per poter sempre essere aggiornati sulle collezioni.
Gli app, se fatti con criterio, sono assolutamente utili perchè ti da anche la possibilità di fare sharing con i tuoi amici. Ad esempio: giorni fa in pausa pranzo ho potuto mostrare ad alcuni colleghi gli stivali che avevo appena comprato sul sito di un noto on line store, Privalia. Proprio tramite la loro app su iPhone. E così puoi mostrare  agli altri ciò che compri in qualsiasi momento destando l'interesse di chi ascolta, il quale andrà poi sul sito per fare un acquisto. Insomma un'occasione in più per vendere!

Vedo che in molti all'estero stanno fruendodi questa possibilità. In Italia ancora il gap c'è. Ci sono app create da testate giornalistiche come Repubblica, Gazzetta dello Sport, Sky Meteo24 e TG Com per essere sempre aggiornati con news, app di cucina come Barilla tramite le quali puoi vedere ricette in qualsiasi momento oppure Giallo Zafferano, altre app utili per viaggiare come la metro di Londra, di Parigi, di Berlino, guide su città in Europa (utili perchè se ti trovi all'estero puoi consultare la guida rapidamente dal tuo iPhone), info voli e guide ad agriturismo, b&b ed hotel. Booking.com e Agriturismo.it sono fra i primi ad aver dato vita ad app. Navigatori Satellitari come Navigon e Tom Tom sono presenti con app a pagamento.


Ma continuiamo ... app di squadre calcistiche come Fiorentina e Juventus. Per non parlare delle applicazioni di fine utile come Car Finder, Prezzi Benzina, eBook etc.

Quella che al momento sto utilizzando di più è Soundhound oppure Shazam: app che ti permettono di riconoscere una canzone che passano alla radio o altrove della quale non sai il nome.

Tutte utili? Chi più e chi meno ma per coloro che sono addicted al web queste applicazioni sono essenziali per rimanere in contatto col mondo che ci circonda.

Ad un utente iPhone client viene data la possibilità di scegliere fra quelle a pagamento e quelle gratis ovviamente. In molti inoltre hanno deciso di creare due versioni: una Lite gratuita per iniziare ad assaporare le potenzialità dell'app così che coloro che poi sono interessati ad avere la versione full la compreranno direttamente da iTunes. E' importante dare la possibilità a tutti di usufruirne poi è l'utente che sceglie cosa preferisce o meno e procede ad acquistare l'upgrade version.

In Italia molte catene di negozi e on li store dovrebbero seguire questa scia. E' senza dubbio un modo in più per fidelizzare il cliente. Proprio come Barratts. Unico neo? Si, c'è. Barratts al momento vende on line soltanto in UK e Ireland .... peccato avevo visto giusto un paio di stivali!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it