giovedì 25 novembre 2010

Nuove leve nel web

L'idea di utilizzare la risorsa del web per fare ricerche, comprare e altro è anche quella di aiutare il cliente a risparmiare.

Ieri un mio cugino mi ha portato a conoscenza del sito Risparmio Super.


Mi colpisce subito il colore usato: non so perchè ma il verde, bianco e l'arancio ricordano davvero i colori di un supermercato pertanto direi che la scelta è azzeccata.
Il sito non è altro che un raccoglitore di promozioni, diviso per regione e per città.
Quanti volantini ricevete ai vostri domicili a settimana?
Io dai 2 ai 4.

Allora l'idea di radunare tutto insieme in un sito è senza dubbio un investimento buono.

Il Risparmio Super ti da la possibilità di registrarti inserendo la tua città e di visionare le offerte sia per il settore alimentare che per gli elettrodomestici.
Al momento della registrazione ho ricevuto un coupon di 10 euro da usare per prodotti Casa Henkel.
L'idea del coupon è un trend del web marketing che va per la maggiore perché incentiva il cliente a prendere un prodotto.




Puoi scegliere la categoria di tuo interesse e visionare i prezzi su uno stesso prodotto, marche diverse o uguali,  nei vari supermercati della tua zona.
In questo caso ho preso l'esempio di una birra e ho avuto l'opzione di scegliere il prodotto che costava di meno.

Questo servizio ti consente di aggiungere al carrello ogni qual volta trovi il prodotto che fa per te.
Il carrello non altro è che una lista nella quale riepiloghi la tua spesa calcolando alla fine il totale.

E' un ottimo sistema per comparare le offerte e visionare le varie promozioni nei vari supermercati piuttosto che sfogliare un giornaletto.

Unico neo è che nella mia zona su questo sito non è presente la Coop, supermercato che nel centro Italia va fortissimo ed ha prezzi concorrenziali.



L'idea è sicuramente giusta ma nell'ottica di un funzionamento più redditizio sarebbe opportuno che venissero presi in esame quanti più supermercati possibile e staccarli dai discount che offrono un prodotto diverso.
Nella ricerca che ho fatto c'era solo un supermercato, Carrefour, e poi tre discount, Lidl, Eurospin e Billa quindi è ovvio che i prezzi non siano uguali perché supermercato e discount hanno due filosofie diverse.
Sicuramente gli autori del sito cercheranno in futuro di incrementare la presenza di altre grosse catene della GDO in modo da fornire all'utente più parametri per valutare l'occasione anche a parità di prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it