domenica 28 novembre 2010

Ultime tendenze sull'utilizzo di internet

Il sito Documents for Small Business & Professionals ha pubblicato i risultati di una ricerca sulle tendenze del web, Internet Trend Presentation.

La ricerca mostra i mercati top per il web: Cina, USA, Brasile, Russia, India. Invece la classifica dell'utilizzo di internet su mobile vede gli USA in testa seguiti da Giappone, Corea, Italia, UK, Germania, Spagna...la Cina è al 12esimo posto seguita dal Brasile.

Dalla ricerca emerge che al momento i social network sono il fattore trainante del web: Facebook per l'occidente e Tencent per la Cina. Inoltre il mobile internet è in netta crescita soprattutto grazie ai sistemi operativi Symbiam, Blackberry, iOS e Android. Infatti in una analisi fatta dal 2005 fino al 2013 emerge non solo che c'è stata una crescita dell'uso del portatile sul pc fisso, il quale è stato poi superato dal notebook nel 2009, ma anche l'inesistenza o quasi nel 2005 della navigazione via cellulare rispetto al pc dati che andranno quasi in pareggio soltanto nel 2011 fino ad arrivare al sorpasso nel 2012.
Infatti proprio fra due anni si prevede maggiori collegamenti al web via cellulare piuttosto che da pc, a dimostrare che la nuova frontiera del web è ormai INTERNET MOBILE.

Questo perchè? Perchè da la possibilità ad un utente di connettersi ovunque in qualsiasi momento, abbreviando i tempi.

Assodato questo ci chiediamo quali saranno i siti che prenderanno sempre più campo in un futuro breve: avremo 3 piattaforme. Facebook per il social network, Google per la ricerca su web, Apple iPhone per la navigazione mobile.

Tenendo presente che la navigazione su cellulare sarà imponente non è possibile in questa nuova epoca non considerare gli ad pubblicitari. Carta stampata, radio, tv perderanno sempre più di importanza a favore dell' on line ad. I siti come Facebook e tanti altri danno oggi una grande visibilità per poter pubblicizzare un prodotto per non parlare della possibilità del commercio elettronico.
Mentre l'offline cala, l'online non avverte crisi ma anzi è in costante crescita. Lo testimonia il fatto che molti brand importanti di moda e non solo hanno optato o stanno optando per un investimento del genere che consenta all'utente un contatto più immediato.
Infatti l'e-commerce offre la possibilità di entrare in contatto col cliente da casa, ha dalla sua una politica di pricing trasparente, la possibilità di usufruire di discounts. 


Ma quali sono le attività che un utente svolge sul web da pc fisso e da mobile?
Dalla ricerca emerge che dal fisso viene effettuata la maggior parte di navigazione generale (ricerche da web), l'utilizzo di Youtube e scaricare musica. Mentre da mobile le attività di maggior gradimento sono: ricerca web, intrattenimento, social network e files sharing.

In particolar modo Youtube dimostra di essere una fonte inesauribile di dati: 35 ore di contenuti vengono inserite ogni minuto sul sito.

Ma quali sono i pregi del connettersi da mobile?

- connessione per 7 giorni 24 su 24.
- wi-fi sempre più diffuso (basta pensare a quanti strutture ricettive ora stanno adottando la politica di avere la rete wi-fi disponibile proprio perchè sanno che il cliente valuta la scelta di un hotel anche sulla presenza o meno del wi-fi che gli permette di rimanere connesso col mondo e reperire info utili anche per il suo viaggio).
- velocità di connessione senza avere problemi di pagamento, etc..
- facilità di utilizzo: le interfacce usate per le app sono user friendly e molto più facilmente gestibili proprio per un raggiungimento dell'obiettivo in minor tempo.
- social: possibilità di essere sempre connessi con amici e condividere giochi, video, foto etc.. in qualsiasi momento.
- accessibilità a tutti i dati: documenti, video, musica, etc..
- servizio più duraturo: ore di continuo utilizzo.

I siti della 'vecchia guardia' che ne guadagneranno sempre di più?

- Apple: con iPad, iPhone, iTunes...
- Google: ricerche web, pubblicità on line, Chrome, Youtube...
- Amazon.com: vendita di audio-video, libri...
- PayPal: per carte pagamento per acquisti on line
- Netflix: per contenuto su streaming

Quali invece i siti che porteranno delle innovazioni e si insedieranno fra le vecchie guardie?

- Facebook: per comunicare in tempo reale, condividere
- Twitter: per comunicare
- Zynga: per on line gaming
- Foursquare/Gowalla: per individuare la posizione dell'utente
- Gilt,etc..: per e-commerce
- Groupon: un social che si basa su offerte e sconti


Ecco come il web 2.0 si appresta a confermare ed arricchire la sua posizione nella prossima decade. :)

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it