lunedì 15 novembre 2010

Facebook: la nuova fonte di business



Facebook. Facebook. Facebook. Non passa giorno in cui tutti i bloggers e operatori di web marketing non parlino di questo social media. Assodato il fatto che al momento è il social media di maggior tendenza, la scorsa settimana all'edizione dello IAB 2010 è stato appurato che Facebook porta maggiori accessi di Google.
Questa notizia è soltanto l'inizio di una guerra fra due giganti. Molte sono l'iniziative che Facebook sta presentando e presenterà per rendere più customizzato il social favorendo le aziende a sviluppare dei veri rapporti commerciali con gli utenti.

Ieri nel mio post Strumenti ottimizzati di web marketing per il turismo ho affrontato le varie possibilità di sviluppo future per il social di Mark Zuckerberg suggerendo una piattaforma newletter da inviare ai fan della pagina in modo da tenerli aggiornati sulle offerte perchè come spesso accade si accede ad una pagina nel momento in cui si diventa fan per poi non tornarci più.

Oggi ho avuto la conferma di quanto sarebbe più opportuno fare tramite il sistema mail di FB. Ho ricevuto da un noto centro termale, del quale sono stata ospite un w.e. di inizio settembre, una messaggio privato (chiamarlo mail non lo trovo appropriato) il quale mi comunicava una promozione attiva. 

Posto sotto il formato:

Cari amici,

in occasione della prossima festa dell'Immacolata vi inviamo le nostre offerte...

SPECIALE PONTE DELL'IMMACOLATA
4 NOTTI AL PREZZO DI 3 

dal 04/12/2010 al 08/12/2010
oppure
dal 08/12/2010 al 12/12/2010


QUOTA INDIVIDUALE € 215,00

Il prezzo include:
- pernottamento con prima colazione a buffet

- ingresso alla piscina termale 
- uso di armadietti e docce calde
- 1 massaggio corpo da 50 minuti
- pranzo o cena degustazione dei prodotti tipici della nostra terra
- 1 ingresso al Parco Archeologico delle Città del Tufo
- biancheria da letto e da bagno
- consumi di acqua, luce, gas e riscaldamento

Il prezzo non include
- pulizia finale Euro 10,00 a persona
- quanto non specificato in "il prezzo include"

SCONTO DEL 10% SU UN ULTERIORE TRATTAMENTO BENESSERE A SCELTA DAL NOSTRO LISTINO

OPPURE....PER CHI PREFERISCE RILASSARSI PER UN'INTERA SETTIMANA....

SETTIMANA BENESSERE 
(VALIDITA' DAL 20/09/2010 AL 01/11/2010 - DAL 04/12/2010 AL 11/12/2010 - DAL 20/12/2010 AL 09/01/2011)
7 notti/8 giorni

QUOTA INDIVIDUALE € 320,00 (dal 20/09/2010 al 01/11/2010 e dal 04/12/2010 al 11/12/2010)
QUOTA INDIVIDUALE € 390,00 (dal 20/12/2010 al 09/01/2011)

Il prezzo include:
- pernottamento con prima colazione a buffet
- ingresso alla piscina termale 
- uso di armadietti e docce calde
- 1 massaggio corpo da 50 minuti
- 1 cena in ristorante tipico o agriturismo
- 1 ingresso al Parco Archeologico delle Città del Tufo
- biancheria da letto e da bagno
- consumi di acqua, luce, gas e riscaldamento

Il prezzo non include
- pulizia finale Euro 15,00 a persona
- quanto non specificato in "il prezzo include"

nell'attesa di avervi ospiti presso di noi
Vi inviamo i nostri più cari saluti!
Valentina Lotti
Resp. ufficio booking/ricevimento



Siete riusciti a finire di leggerlo prima di stancarvi? Un messaggio testuale così ha secondo voi il potenziale di poter attirare l'utente che lo riceve?
Per me assolutamente no. Non l'ho letto. Troppo lungo e veicola troppe informazioni. L'utente non ha bisogno di un elenco infinito ma di un messaggio più immediato.




Ecco che la possibilità di poter creare una newsletter vera e propria con immagini e con i dettagli essenziali diventa fondamentale. Una newsletter che rimanda ad una landing page sulla pagina fan. Nel caso di questa struttura la landing page su FB è lo stesso elenco di informazioni.
Purtroppo, sebbene l'iniziativa sia lodevole, lo scopo sarà difficile da raggiungere e la struttura si troverà a mani vuote magari chiedendosi: come mai ho usato il social network sfruttando i contatti e non sono riuscita ad avere un ritorno in termini di prenotazioni? 
Non conta esserci su Facebook ma come esserci. Se il social ci potesse dare la possibilità di costruire delle newletters usando dei template già predisposti sarebbe davvero un gioco! 
Pensate: verrebbe usato sia a scopi commerciali fino ad uno scopo ludico. Si perchè potrebbe essere possibile anche creare inviti di compleanni, battesimi, etc.. divertenti da inviare ai propri contatti.
Qualcuno di voi dirà...ma basta allegare una foto con scritto qualcosa, magari fatta con photoshop, allegarla al messaggio ed il gioco è fatto. No, non è la stessa opportunità. 
Facebook deve fare onore a quanto sta creando...il suo potenziale enorme deve essere sfruttato. 
Ma non solo newsletters. No. Molte fan page stanno sperimentando una sorta di vendite on line tramite la pagina. Vengono presentati i prodotti, fotografati accuratamente, con tanto di descrizione e prezzo. 
Mi è capitato, lavorando alla pagina dell'outlet che sto promuovendo di ricevere richieste su come è possibile comprare quel prodotto. La risposta è stata che purtroppo non essendoci un sito e-commerce legato la vendita deve essere effettuata in negozio. Ma immaginiamoci...Facebook va oltre i confini geografici. Se io sono di Firenze e voglio comprare da un outlet a Roma, pubblicizzato su FB, perchè dovrei andare fino là?
Ed allora perchè non strutturare Facebook come un piccolo e-commerce sul quale provare a vendere qualcosa?
Forse sto andando troppo oltre e verrò additata come una vera e propria addicted che vuole tramutare un social nato a scopo ricreativo in una macchina di business ... ma non per caso vero che il web, nato per scopi più ludici, non è 'degenerato' in un sistema per generare profitti? Google ha aperto la strada con le varie possibilità che offre con i suoi servizi. Perchè non potrebbe farlo Facebook?
L'ennesima sfida al social media è stata lanciata!

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