mercoledì 24 novembre 2010

Tripadvisor è affidabile?

Oggi ho voluto testare le opinioni dell'hotel nel quale andrò a soggiornare prossimamente per un w.e., l'hotel Suizo di Barcellona.



Ho volutamente messo a confronto 4 siti comparando le loro recensioni: Tripadvisor, Trivago, Zoover e Booking.
Normalmente quando mi capita di recensire una struttura alberghiera il sito che utilizzo maggiormente è il primo, il quale però negli ultimi tempi è stato messo in dubbio sulla sincerità o meno delle recensioni.
Purtroppo spesso Tripadvisor ha dei commenti non moderati e anonimi la cui provenienza è dubbia e mette in discussione il fatto che realmente la persona che scrive abbia soggiornato o meno oppure se sia soltanto un mirato tentativo di screditare, agli occhi degli utenti, la struttura.
Non mi sorprenderebbe affatto.



Ho voluto fare una prova ed ecco il risultato:

- Tripadvisor: molte recensioni (è il sito sicuramente più usato), in prima pagina escono delle recensioni positive ma subito in seconda arrivano le negative.
- Trivago: solo 3 recensioni ma tutte positive e sincere (o almeno sembrano). La cosa che ho notato di Trivago è che ogni recensione inizia con 'L'autrice riferisce che...'. Quasi una sorta di presa di distanza dall'utente che recensisce. Un modo per dire 'noi pubblichiamo quanto questa ragazza riporta...'.
Un modo per salvaguardarsi e togliersi ogni eventuale critica di 'recensione messa perchè qualcuno ha fatto pressione...'.
- Zoover: recensioni positive, nella media, apparentemente sincere.
- Booking: 95 recensioni. L'idea che ne esce dell'hotel è positiva.



Mi chiedo dopo questa breve analisi come mai Tripadvisor ha subito in seconda pagina un paio di recensioni negative, di cui una anonima.

Per carità è solo un esempio, ma inizio a dubitare soprattutto anche del modo in cui molte recensioni sono scritte su Tripavisor. Fa si che un utente che legge dubiti sulla veridicità di quanto esposto dagli chi sostiene di averci soggiornato.



Lascio a voi fare le vostre deduzioni ....

2 commenti:

  1. Che dire Letizia, dai credito ad un video-post che ho pubblicato proprio oggi. Hai fatto una semplice ma buona analisi :)

    Danilo Pontone

    RispondiElimina
  2. si ho visto il tuo video...la cosa inizia a 'puzzare'...molto spesso mi imbatto in recensioni strane...poi l'anonimato dovrebbe essere vietato anche se magari non si toglierebbe il problema del tutto!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it