domenica 14 novembre 2010

Strumenti ottimizzati di web marketing per il turismo



Oggi voglio parlare di come ottimizzare il CRM.
Avendo letto l'interessante l'articolo di Danilo Pontone, Social Network + Email marketing = Social Email Marketing, ho tratto spunto per fare un pò di considerazioni. 
Nell'articolo Danilo analizza quelle che sono ormai le attività di uso quotidiano: la prima cosa che facciamo al mattino è leggere le mails e accedere ai social media (Facebook, Twitter, Linkedin). perchè non creare una sorta di trait-d'union. Chi di noi la mattina non ha, almeno per un pò di tempo, il browser aperto su account di posta e social media?  Ed allora perchè non creare una sorta di trait-d'union fra queste attività, una Social Email Marketing appunto, come suggerisce Danilo. L'idea è quella di poter ricevere una newsletter da una struttura alberghiera (o anche un'azienda che vuole promuovere il suo prodotto), la apro, leggo, trovo i riferimenti dei social network e mi connetto alle loro pagine per approfondire o aderire all'iniziativa.

Questa newsletter diventa ancora più potenziale perchè ti da la possibilità di interagire tramite i social approfondendo. Da qui la necessità sempre più impellente di fruire di questi nuovi canali del web 2.0.
E' anche un modo per mandare una sorta di messaggio al cliente 'vedi io sono presente su questi canali, contattami'.
Sono da sempre favorevole ad una impostazione meno rigida da parte delle strutture alberghiere nei confronti dei clienti. A questi canali aggiungerei il potenziale di Skype. Come detto in un post precedente la messaggistica istantanea è importante per poter far domande 'live' ed avere risposte immediate. A mia opinione Skype dovrebbe subire una sorta di trasformazione in modo da strutturarsi nell'ottica di una politica di web marketing.
Avanzo una proposta: far diventare Skype, che recentemente di è integrato con Facebook, una sorta di piattaforma per inviare newsletter istantanee.

Nel mio mestiere uso molto Contact Lab come client per aggiornare i clienti sull'arrivo e promozioni di prodotto.
Skype oggi viene usato molto anche in ambito lavorativo quindi molti contatti con clienti e/o fornitori si hanno proprio su questo programma di messaggistica istantanea: perchè non tenere informati i clienti, in base ad offerte personalizzate, direttamente inviando una newsletter mentre l'utente è on line. L'utente riceve e trova dalla sua la possibilità di esaminare l'offerta direttamente con la struttura alberghiera ponendo domande e magari concludendo la prenotazione o altro...

Non è da sottovalutare questo aspetto: lancio una proposta!



Inoltre ho letto che verrà a breve attivata una facebook mail. Dico finalmente! Perchè chi di voi non è seccato dal ricevere in continuazione sul vostro account personale tutte le notifiche di FB?
Io personalmente uso Gmail e quando leggo la posta mi ritrovo sempre a dover passare i primi minuti ad eliminare le notifiche. Ecco che una mail di facebook può tornare utile per eliminare questa sorta di 'spam' che arriva sul vostro account ufficiale.

Un account facebook inoltre migliorerebbe l'attuale sistema di messaggistica privata che FB presenta in quanto sarebbe più articolata e gestibile.

Ma a questo punto lancio una nuova sfida: fare di Facebook una piattaforma per clienti che ne consente l'invio di newsletters.
Chi di voi diventando fan di una pagina torna su quella pagina realmente? O almeno ci torna ogni giorno?
Parlo della mia esperienza: avendo qualche centinaia di pagine raramente riesco a seguirle una per una anzi...spesso non ricordo più quali pagine sono tra i miei bookmark.
Ecco che una newletter tornerebbe utile: ci sono delle pagine che reputo interessanti perchè propongo offerte su viaggi, hotel, voli aerei o altro genere di prodotto ma non ricordo di averle pertanto ecco una newletter direttamente sulla tua facebook mail che ti ricorda di una pagina e ti propone l'offerta del giorno o della settimana o del mese. Ed ecco che tu ritorni sulla loro pagina e visualizzi l'offerta su una landing page.
Questo sarebbe un modo per tenere aggiornati gli utenti che spesso presi per il poco tempo, per dimenticanza, per 'difficoltà' a risalire alle notizie in bacheca sulla home, non riescono a stare in contatto con offerte che interesserebbero loro.

Perchè non fare una piattaforma customizzata per i likers? Magari si da anche la possibilità agli utenti di inserire parole chiave (tipo: offerte viaggi, low cost, last minute etc..) per le quali ricevere offerte delle pagine di cui siamo fan.
Attraverso questa piattaforma si riceverebbe la newsletter e il conseguente invito ad andare sulla pagina fan.

Inoltre, ci sono varie pagine, ad esempio, che consulto ogni giorno di web marketing e affini....E se io non ricordassi tutti i nomi ma desiderassi essere aggiornato quando all'interno di queste pagine vengono pubblicati nuovi post?

Infine per raggiungere un livello top di CRM se io visito una pagina che tratta argomenti di web marketing perchè non dare l'opportunità di dire: hai visitato questa pagina, vuoi visitare anche queste pagine affini?
Perchè no? Sarebbe un ulteriore modo per allargare i propri orizzonti e far conoscere le pagine altrui.

Insomma le possibilità sono tantissime. Se ci fossero questi strumenti le opportunità lavorative e di fidelizzazione aumenterebbero sicuramente.

2 commenti:

  1. Ciao Letizia!! Complimenti per questo post ricchissimo di contenuti, considerazioni e idee. La penso esattamente come te. Skype può senz'altro essere uno strumento che può accorciare i tempi di comunicazione tra una struttura ricettiva e il suo potenziale cliente.

    Per quanto riguarda la mail di Facebook, sono d'accordo, è più o meno lo stesso pensiero che ho avuto anche io al riguardo. Tu hai ampliato molto di più il discorso. Di solito mi sbilancio poco fino a quando il servizio non verrà lanciato a tutti gli effetti. Però prevenire gli utilizzi come hai fatto può essere di aiuto per molti :)

    Ciao a presto!

    PS= grazie per la menzione naturalmente ;)

    RispondiElimina


  2. Strumenti Web Marketing

    http://www.alessandralorenzi.com/facebook-marketing-strumenti-web-marketing/


    please click here & Get Knowledge about Strumenti Web Marketing.

    RispondiElimina

http://www.wikio.it