venerdì 19 novembre 2010

Viaggio no cost



Quanto emerso dalla BTO - Buy Tourism Online in questi due giorni è il futuro che il web 2.0 prospetta al settore turistico.
In un'era in cui il do it yourself è sempre più imperativo anche grazie al diffuso sistema di navigazione always on time degli smartphones emergono nuove realtà.
Queste promettano al turismo una evoluzione di due sistemi già conosciuti: l'autostop e l'ospitalità au pair.

Il primo si rifà alla possibilità di fare car sharing non più facendo l'autostop su strada ma tramite un sito web che  permette a persone che devono recarsi in uno stesso posto di mettersi in contatto e dividere le spese del viaggio.
Per il secondo sistema è nato il couch surfing, a metà strada fra b&b e au pair. Il couch surfing permette un alloggio gratis presso una famiglia la quale ti mette a disposizione un divano o stanze in subaffitto.



Entrambi dimostrano quanto il web 2.0 si stia evolvendo usando anche vecchie strategie e riadattandole all'età moderna.
Se poi si dispone di smartphones per stare sempre in contatto con la community allora il gioco si fa ancora più semplice.

Ma quel'è l'aspetto positivo di questa cosa?  Il fatto che il viaggio oltre ad essere no cost si tramuta in una vera esperienza che ti permette di entrare in contatto con altre persone condividendone gli aspetti di questo no cost trip.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it