sabato 27 novembre 2010

E-commerce by Google

Come anticipato nel mio post di giorni fa, Google starts e-commerce campaign, anche il gigante Google ha fatto un passo (e grande) verso l'e-commerce.



Ho avuto modo di visitare il sito Boutiques.com ed il risultato è un sito ben fatto. Il primo step è la registrazione: occorrono circa 10 minuti perchè il sito non ti fa compilare il solito form ma è del tutto originale e innovativa.
Infatti viene creato un profilo che corrisponde ai tuoi gusti sull'abbigliamento in modo da creare una scheda ed in base a quella creare il tuo style e proporti articoli mirati di tuo interesse.
Come avviene? Attraverso domande e grafica: quali sono i tuoi modelli preferiti di abito (corto, lungo, con scollo a V, collo alto, manica corta etc..), di maglieria, di scarpe (tacco alto, basso, mocassino, stivale, etc..) e poi i colori che preferisci e quelli che proprio non tolleri.




In base a questa scheda una volta inseriti i dati Boutiques.com produce il tuo profilo associandoti al look di alcune star e poi crea crea boutique tua in cui compaiono vari styles con caratteristiche affini ai tuoi gusti ed il tuo nome in evidenza, quasi come fosse un brand con i suoi prodotti.
Gli articoli proposti sono innumerevoli.

La novità è che gli articoli non sono su una piattaforma di e-commerce vera e propria del sito made by Google ma vengono rimandati ad altri siti. Ad esempio se clicco su una borsa di Coccinelle, il sito mi manda direttamente al sito e-commerce di Coccinelle, uscendo, così, da Boutiques.com.



Quindi quale è la funzione di Boutiques.com? Al momento funziona come un metodo alternativo per scoprire ed indirizzarti ad un acquisto mirato in base ai tuoi gusti. E' quindi come una vetrina di proposte nella quale poi la transazione si conclude nel sito madre del prodotto scelto.

Sicuramente ci lavoreranno sopra ancora un bel pò prima di lanciare la prima vera versione (questa è una beta), ancora molti grandi nomi mancano, ma senza dubbio è un sito che per le sue novità è destinato a far parlare di se.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it