venerdì 26 novembre 2010

Pay per Say: una nuova frontiera della recensione?

Stamani ho avuto una segnalazione tramite Facebook da parte dell'autore, Giacomo Cioja, di un nuovo sito affine a quello che ho presentato ieri ma con un qualcosa in più per far interagire e partecipare l'utente.

Il sito in questione è Spesa Facile.


Ho navigato per circa 15 minuti sul sito e la mia analisi la riporto qua sotto:

- grafica: semplice forse anche troppo.
- colori: personalmente avrei puntato su colori un pò diversi, qualcosa che renda meglio l'idea del prodotto/servizio che si 'pubblicizza'. Questo style mi ricorda un pò i tanti siti che troviamo in cui si vende di tutto di più. Come ricordo sempre la grafica e i colori hanno un impatto importantissimo sull'utente ed influenza tanto la percentuale di abbandono di un sito.
- registrazione: essa può avvenire o tramite sito o tramite pagina FB.
- struttura sito: il sito non è molto immediato. Nel menù in alto vi sono varie voci fra le quali: recensioni, blog, annunci gratuiti, club e sample. Poi sotto un secodno menù per tipologia articolo che consente di valutarne le offerte sul quel determinato prodotto.
- scopo: è quello di aiutare l'utente nella scelta del prodotto migliore comparandone i prezzi nei vari supermercati e discount. A differenza del sito Risparmio Super, Spesa Facile mostra offerte provenienti anche da più supermercati, inclusa la Coop.
Peccato solo che ogni volta che ho cliccato su un prodotto mi esce sempre il prodotto di una sola catena: Pam. Sicuramente, essendo nella fase iniziale, il sito ha bisogno di un rodaggio che lo porterà a crescere nella varietà di prodotti ed offerte in tutta Italia.

L'aspetto della recensione è una valida opzione a mio avviso: 1) permette una informazione magari anche su prodotti che non conosciamo e potremmo usare; 2) in un'ottica di sharing permette agli utenti di interagire fra loro scambiandosi opinioni e magari postando un'offerta su un social network e fare in questo caso pubblicità.

Proprio sulla pubblicità e sharing fa leva il sito. Infatti offre la possibilità agli utenti di guadagnare qualcosa recensendo. Direi, coniando un termine nuovo: Pay-per-Say.

Per coloro che offriranno una recensione alla quale verrà assegnato un grado 4 o 5 di valutazione avranno la possibilità di guadagnare 0,20 centesimo a recensione (0,50 se si è clienti premium). Una volta raggiunti i 10 euro potrete utilizzare questo bonus come sconto per acquisti su prodotti di vostra scelta.

L'idea a me piace molto, la trovo innovativa. A differenza dell'altro sito Risparmio Super qua si ha una vera e propria possibilità di interagire cosa che piace molto ai clienti. Se strutturato in un modo più evoluto potrebbe diventare a sua volta un social sull'alimentare.



Ottima anche la scelta di un blog: suggerisco di mantenerlo sempre vivo cercando di pubblicare notizie sui prodotti, spero non a pagamento, ed aggiornamenti per una corretta ed uniforme informazione su tutti i prodotti.

Toglierei invece la sezione 'annunci gratuiti' non la trovo pertinente. Un sito deve essere ben strutturato perchè funzioni e quindi quanto più chiari ed immediati si è quanto l'utente si tratterrà nella visita e lo porterà a recensire.

L'idea è buona e da un valore aggiunto al prodotto: informazione + recensione + guadagno però perchè funzioni ci dovrebbe essere una grafica più convincente e meno da mercatino on line dove viene sparato tutto di più.

Con qualche piccola modifica a grafica e format, visto che il sito è all'inizio, potrebbero ottenere ad ottenere dei risultati positivi fra gli on line addicted.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it