martedì 7 dicembre 2010

L'importanza del wi-fi



Essere all'estero e possedere di un dispositivo con mobile internet è un qualcosa in più che si ha quando andiamo fuori all'estero ma può diventare altrettanto inutile se non vi è disponibilità di rete wi-fi.
Purtroppo ho constatato che in alcuni paesi non sono ancora nell'ottica di una rete wireless. Mentre a Londra ti puoi connettere più spesso, nel mio recente soggiorno a Barcellona non ho trovato alcun access point free. Nè in hotel, nè nei ristoranti. Niente. Solo Starbucks ha una politica di connessione gratuita. Una consumazione ti permette di navigare per 45 minuti.

Ma in un'era in cui tutto è on line e il mobile internet è un 'must to have' perchè ancora non si da la possibilità di navigare? Che senso ha stare all'estero ed essere impossibilitati a navigare se non connetterti con il tuo operatore pagando profumatamente a connessione.

Ho notato che qualche struttura alberghiera o ristorante ha adottato un nuovo modo di attirare la clientela pubblicizzando sulle proprie vetrine e nelle proprie pubblicità la disponibilità di connessione wi-fi.
Certo è che io stessa fra una struttura che ce l'ha e una che non ce l'ha opterei per la prima.
Dare questa possibilità ad un possibile cliente è sicuramente una carta vincente.

Nel mio recente viaggio in Spagna causa lo sciopero dei controllori aerei ho avuto la necessità di connettermi alla rete per avere informazioni dall'aeroporto di Girona.
Mi sono informata all'hotel: wi-fi non disponibile e inoltre per connetterti per 10 minuti mi hanno chiesto 2 euro. Ho lasciato perdere e mi sono fatta indicare un centro internet: 1ora 1,50 euro.
Mi sembrava paradossale avere l'i-Phone (ma quanto avrei speso per connettermi con il mio operatore all'estero??? troppo!) e dovermi recare in un centro internet....

Per strada il mio iPhone rilevava tantissime reti ma ovviamente tute locked. Nei negozi pure connessioni coperte da password. Ma perchè non dare al cliente la possibilità di navigare mentre sei in un negozio?
Ci sarebbe chi ne abuserebbe è vero ma daresti la possibilità a tanti utenti di poter anche pubblicizzare sul momento un articolo che vedi in quel negozio sui social o altro...
Peccato che questa mentalità non sia diffusa ancora.

Una strategia vincente è dare il servizio migliore ad un cliente e questo oggi include la possibilità di farlo navigare free.
Perciò invogliamo i titolari di luoghi ricettivi a crearsi una connessione wireless ed esporre questo logo .... il cliente si sentirà senza dubbio più 'coccolato' e vi preferirà.

Un grido solo: wi-fi free per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it