lunedì 6 dicembre 2010

Facebook new home page? Love it or hate it!



Oggi è tutto un gran parlare della nuova home page di Facebook. Come si sa i cambiamenti pesano, sia in senso positivo che negativo. 
Cambiare la home page degli utenti sul social più noto ha provocato una serie di reazioni positive e non.

Ma vediamo subito quali sono i major changes apportati:

Il layout della pagina appare diverso. Sotto il nome ora non viene più data importanza allo 'stato' di una persona ma alla sua professione lavorativa, studi, le lingue, data di nascita, interessi etc..
Sotto viene riportata una 'vetrina' di foto nelle quali sei stata taggata quasi a voler mostrare una sorta di storico...

La foto laterale sinistra è sempre importante ma poco più sotto vengono messi in evidenza gli amici con i quali si ha un rapporto maggiore.

Le inserzioni sono sempre nella parte laterale destra ma sono più in vista nel quadro della home.

Che ne pensate? A mio parere è giusto aver dato un 'look' più nuovo alla home ma avrei mantenuto l'origine naturale del social: cioè un network in cui si privilegia il proprio pensiero (vedi lo stato) e un modo per mantenere attive le amicizie. 
L'idea di ricreare una specie di Linkedin non mi piace molto anche se nel tempo potrebbe generare realmente dei contatti perchè diciamolo con tutti gli scambi  di amicizie che vi sono è sicuramente un modo per mettere in collegamento persone che hanno interessi affini e che magari non si conoscono. 

Ma per fare ciò poteva essere carino mantenere una Linkedin position. Facebook, così facendo, si propone come un social che può fare tutto o quasi...dal pleasure & leisure ai contatti lavorativi fino alle inserzioni per aziende per trarre più profitto. 

C'è da aspettarsi che in un unica piattaforma social a breve sarà possibile riunire tutte le funzioni di più social...e Facebook sembra aver lanciato la sfida alla next generation!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it