giovedì 2 dicembre 2010

We love SHARING!




Mi colpisce molto come il web riesca in alcuni momenti soprattutto a rendere unito una città, un paese, un mondo intero creando una comunità virtuale ma allo stesso tempo reale.

Facebook ed altri social sono spesso criticati per la 'pericolosità' che si nasconde dietro falsi contatti e alle volte pagine orribili create da 'menti folli'. E' vero il web può essere tale ma bisogna sempre saper distinguere.

Ci sono delle sere in cui trovo questa reale virtualità affascinante. Una comunità si unisce e condivide pensieri, parole. Lo so che in molti prediligono lo scambio verbale di persona. Che senso ha stare dietro ad un pc?
Invece senso ce l'ha. Ho amici che vivono lontani il cui uso di posta elettronica, skype e ora Facebook ci porta ad essere vicini e ci permettono di scambiare quotidianamente parole.

Facebook offre delle possibilità di scambi di pensieri anche con persone che conosci marginalmente e che magari grazie al social conoscerai di persona.

Ti permette di avvicinarti al tuo vicino di casa o al tuo collega con il quale manca il tempo di approfondire un'amicizia. Tramite i suoi post puoi capire quali sono i suoi interessi scoprendo magari di avere più cose in comune di quanto pensavi.

E' un modo per socializzare all'interno del web. Condividere filmati, canzoni, trasmettere emozioni.

Durante gli appuntamenti in tv del lunedi di 'Vieni via con me' di Fazio e Saviano ho visto un social intero unirsi.
Ognuno scriveva delle emozioni, causate dai vari argomenti affrontanti nel corso del programma, gli suscitavano. C'era uno scambio sano di idee.

Così come quando si racconta, postando delle foto, un viaggio. Non solo raggiungono persone che non potrebbero vederle ma è un modo di farsi conoscere e conoscere le esperienze altrui tramite i loro commenti.

Ti permette di condividere filmati, pensieri postati da altri.

Ti permette di entrare in contatto, tramite i tuoi amici, con altri potenziali amici con i quali potresti avere delle affinità.

Alla sera è bello poter far parte di questa lunga rete e rimanerne intrappolati parlando e scambiando idee e filmati con gli amici.

We love SHARING!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it