sabato 18 dicembre 2010

I new media: il caso Matteo Renzi



Nell'era del web 2.0 nella quale i mezzi di comunicazione sono i new media come il social network Facebook, Twitter, blog etc..sembra una necessità poter comunicare attraverso questi canali.
Come abbiamo detto più volte sia il blog che i social sono importanti contenitori non solo di informazioni ma un modo di poter esprimere il proprio pensiero e di poter dare la parola agli altri.

Esistono dibattiti diretti fra una istituzione e il cittadino se non tramite lettere, e-mails etc?

Ecco che il web 2.0 ti da la possibilità di farlo.
Ma quanti personaggi noti adottano questo nuovo metodo di comunicazione?

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, è un caso sicuramente singolare. Aldilà dell'opinione politica, Renzi è senza dubbio un sindaco moderno il quale ha ben capito come arrivare al cittadino.
Si è spogliato della rigidità che vuole i sindaci come un'autorità da guardare da lontano ed è sceso in mezzo ai cittadini per parlare con loro, dialogare, spiegare, contribuire, assumersi le responsabilità ove necessario.

Matteo Renzi ha un profilo su Facebook ufficiale nel quale vengono riportate le varie attività del sindaco e nel quale si da libertà di parola agli utenti che lo seguono sia nel bene che nel male.

Inoltre 'scrive' su un blog, Matteo Renzi Sindaco di Firenze, nel quale racconta a viso aperto i fatti, spiegando le dinamiche, dando la possibilità di lasciare commenti.

Questo utilizzo dei nuovi canali comunicativi da parte del sindaco fiorentino è un esempio da seguire per tutti coloro che hanno una carica importante perchè permette di entrare in contatto col cittadino.

Basta prendere l'esempio del blocco dell'area fiorentina di ieri causa neve, Renzi si è reso disponibile sul suo blog dando spiegazioni e assumendosi diritti e doveri oltre alle responsabilità. Quanti lo farebbero, sapendo di rischiare l'insulto? Questo vuol dire mettersi in discussione, essere aperti, scendere al fianco del popolo. Le critiche, come ha certamente capito anche lui, sono un punto di partenza per costruire qualcosa non per il cittadino ma col cittadino.

Complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it