venerdì 15 ottobre 2010

WWW - What a Wonderful World

Chiunque abbia una propria pagina su Facebook avrà notato gli 'ad' che compaiono sulla colonna di destra. Eh si...potere dei SOCIAL NETWORK. Facebook, strumento di amicizia ma anche di affari. E la comunicazione? Quella viaggia alla velocità della luce e viaggia ormai quasi in una unica direzione l'ON LINE. Un tempo erano i giornali o i cartelloni pubblicitari il veicolo della comunicazione. Beh appunto un tempo. Oggi l'on line ha portato delle travolgenti novità per gli 'web addicted'. Facebook ne è un esempio vivente: puoi trovare centinaia di agenzie che propongono viaggi ognuna con le loro scontistiche. Ci si perde dalla moltitudine di offerte. Tour Operator o veri e propri motori di ricerca. Il web 2.0 sta attuando, per chi segue in realtà già da qualche anno, una vera e propria rivoluzione. Chi perde ancora tempo ad andare in agenzia per fissare un viaggio? Chi perde tempo a fare ricerca sui vecchi elenchi telefonici per trovare il numero di un hotel? Ora si può fare tutto in pochi clic. In ufficio, a casa o direttamente da mobile (tramite I-phone, Android e Blackberry). E se prima passavi ore sul Google search per scovare siti con tariffe aeree, hotel, ristoranti etc.. ora direttamente da FB puoi connetterti con mille realtà. Proprio ieri ho avuto modo di imbattermi grazie all'ad su FB in un sito hotelsclick.com. Nella fan page si trovano resoconti o suggerimenti di viaggio mentre il sito web è un vero motore di ricerca per alloggi. Ma ne potrei elencare altri: Iperbooking, Booking.com fino ai più strutturati Expedia.it o Lastminute.com.Insomma ne potremo citare a centinaia e magari lo faremo in futuro più nello specifico analizzando sito per sito. Viaggi ma non solo ... anche abbigliamento: tante le scelte e le occasioni che si trovano navigando su FB. In particolare vorrei far notare: Loft26 Fashion Outlet di Roma e Outlet Sotto Sotto di Campi Bisenzio (FI). Veri e propri outlet che stanno spostando la loro comunicazione sfruttando le potenzialità della rete pubblicando foto e promozioni per attirare gli utenti che oggi come oggi sono sempre più esperti e valutano le offerte. Insomma che dire? Si è scatenata una vera e propria guerriglia marketing on line. Il bello è che come vedi questi 'ad' che ti rimandano alla pagine 'facebookiana' non puoi non resistere dal cliccare quel 'mi piace'. Poi ti da la possibilità di fare un vero e proprio Network Marketing: suggerisci le pagine ai tuoi amici oppure puoi condividere delle foto sul tuo profilo in modo da innescare una vera e propria catena pubblicitaria. Gratuita per giunta! Allora tutto bello? Si ma attenzione: poche di queste pagine pubblicitarie su FB sono ben fatte. Molte rimandano a pagine totalmente prive di contenuti. Si perchè non basta creare un ad divertente per creare una rete di fan ma si deve offrire anche qualcosa: la pagina va aggiornata di continuo con foto e offerte del momento o anche con semplici filmati (magari estrapolati da Youtube.com) che siano pertinenti alle tematiche oppure inserendo commenti su ciò che si vede o magari comprato e testato. Insomma la pagina va arricchita perchè solo così il cliente tornerà sulla tua pagina. E' dimostrato infatti che molte delle pagine non vengono mai più visitate dopo il 'mi piace' iniziale...Insomma potenza del web marketing? Oggi come oggi si. Il mondo sta cambiando .... stiamo andando tutti on line!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it