venerdì 22 ottobre 2010

Il valore del marketing anche off line


Ieri sera sono tornata a casa ed ho trovato con mia sorpresa con volantino di Mediaworld che proponeva degli sconti di 10 euro da ora fino al 30 ottobre su un acquisto di 100 euro effettuato presso il loro negozio e un altro sconto sempre di 10 euro sempre su un acquisto di 100 euro da usufruire da metà novembre a fine mese. Operazione per invogliare la gente a comprare giusta perchè l'idea dello sconto di 10euro attira anche se bisogna spenderne almeno 100! Ma l'operazione marketing che più mi ha dato 'calore' è stato il volantino personalizzato. Vedete la foto? Non si tratta del solito: Gentile Letizia, .... beh si c'è anche quello ma c'è qualcosa di più! Una immagine personalizzata: come le star di Hollywood il nome scolpito e le impronte. Immaginate quanto particolare sia questa operazione marketing! Tutto personalizzato. Ad ogni cliente una immagine personalizzata. Questa cosa mi ha colpito molto perchè raramente si vedono in giro operazioni di tale entità. Si vede che da Mediaworld ci deve essere un buon staff di marketing cosciente che soprattutto in questi periodi in cui i soldi girano poco si deve cercare, oltre la promozione, di dare qualcosa di più ai clienti. Un qualcosa di più personalizzato e di più 'caloroso' se volete.
Complimenti, quindi. Di questi tempi bisognerebbe che le aziende e anche la GDO e catene commerciali puntassero di più su un tipo di marketing personalizzato. Questo ne è un classico esempio.
Il marketing off line non è affatto morto ma si può integrare benissimo con il web 2.0. Ne è come una anticamera. E' necessario che si inizi a prenderne coscienza e che anche il consumatore sappia (aldilà dell'usufruire della promozione o meno) apprezzare.
Mi piacerebbe sapere in seguito se questa operazione marketing ad personam porterà un risultato maggiore in termini di fruizione della promozione e se ci sarà un maggior tasso di fidelizzazione rispetto ad iniziative passate.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it