martedì 26 ottobre 2010

Brand reputation



Ieri sera sono tornata a casa e ho visto che ho ricevuto due e-mail: una dall'organizzatore del giro in Ferrari, mydays.com e una da booking.com. Entrambe chiedevano un giudizio: il primo sull'esperienza vissuta, il secondo sulla struttura ricettiva. Entrambi i sondaggi presentano simili caratteristiche: si parte da una valutazione dell'esperienza fino ad arrivare ad un giudizio sull'organizzatore (i portali appunto). Chiedono un'opinione ed anche dei consigli su come migliorare il servizio al fine di fidelizzare il cliente. Io adoro sbizzarrirmi nel dare giudizi sul web pertanto non sono stata 'avara' di parole e non mi sono sottratta nel dare consigli che per esperienza vissuta avrebbero potuto apportare dei miglioramenti significativi.

Quello che mi interessa sottolineare è il sempre più frequente ricorso all'uso di tecniche sondaggistiche da parte di molti portali sintomo che è importante misurare la propria brand reputation.
Questo è un punto fondamentale: oggi è importante sapere cosa gli altri pensano di te. Le varie mention (commenti attraverso i quali l'utente parla di una struttura o altro) sono importanti perchè utili a misurare la posizione del brand all'interno del web o di un social network. Purtroppo in Italia ancora molte aziende temono il giudizio del cliente e lo vivono come un tabù atto a distruggere la propria immagine. La mention sia essa positiva o negativa invece non va temuta ma deve essere uno spunto per migliorarsi e attraverso la quale costruire a livello di marketing o web marketing la propria immagine per offrire un servizio sempre più customizzato. 
Attraverso il web (blog o social media quindi) è possibile rispondere anche a critiche, giustificare le motivazioni di certi accadimenti oppure spronare il cliente a 'dire la sua' su ciò che vorrebbe la struttura facesse.
Il fatto di poter usufruire di questi canali per diffondere le proprie opinioni è un aspetto fondamentale del web marketing 2.0 perchè crea una rete di partecipazione da parte degli utenti che interagiscono fra loro scambiando le proprie opinioni.
Oggi il web è il canale primario per trasmettere la propria immagine e quanto migliore è questa e quanti clienti potremo reperire. First impression is the one that counts!

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