mercoledì 27 ottobre 2010

Poste on line



Giorni fa cercando un volo sul sito della Ryanair mi sono imbattuta in una pubblicità all'interno del sito stesso di Postaonline. Incuriosita dallo slogan pubblicitario 'La corrispondenza che nasce digitale e arriva cartacea' clicco sul logo che mi rimanda al sito di Poste Italiane.
Praticamente ti danno la possibilità di scaricare un programma per chi utilizza un sistema operativo Windows (per gli altri non se ne parla proprio ... mentalità italiana direi...) e Microsoft Outlook che permette di scrivere una mail direttamente sul tuo pc oppure scrivere da word o excel ed inviarla tramite l'applicativo a poste on line la quale provvederà a 'trasformarla' in un lettera cartacea vera e propria.
Direi che è un'idea molto evoluta da parte di Poste Italiane rivolta principalmente al mondo del lavoro, quindi ad aziende o enti, in quanto ti da la possibilità di scrivere raccomandate,  lettere e telegrammi virtuali  senza avere l'obbligo di andare alla posta direttamente e perdere minuti di attesa che alle volte diventano interminabili. Non poco, no? Ah...il pagamento ovviamente viene effettuato tramite carta di credito o bancoposta o paypal.

Ecco un'altra rivoluzionaria idea per semplificarci la vita e ancora una volta il protagonista è il virtuale. In un'era in cui il tempo per coloro che lavorano è tiranno ora è possibile sfruttare il web anche per questo.
Il prossimo step? Beh cercare un modo di far spedire anche i pacchi on line direi! Difficile a dirsi ... ma chi sa...

Ma quali sono i vantaggi dell'integrazione fra poste e web?

Eccoli:

- disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- semplificare il lavoro con l'impiego magari di meno risorse all'interno dell'azienda
- invece che uscite di cassa viene fatta una sola ed unica fattura

Che aspettate ad installarlo?

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it