sabato 16 ottobre 2010

Per colpa di un morso.....



TARANTA

Salento. Lecce. Una notte di agosto. Lu rusciu te lu mare. Il ballo. Quando si dice amore at first sight. Una musica travolgente per chi ama vivere. La taranta appunto. Ballo tradizionale della cultura salentina, anima vera e calda di un popolo ai margini dell'Italia.

Immaginatevi un campo di grano della vasta pianura pugliese, il sole che brilla in alto, caldo mitigato da una leggere brezza proveniente dal mare. Una masseria in lontananza colora il panorama con la sua rosea pietra leccese. Che bello mi da un senso di senso di mediterraneità, quell'angolo del mondo che nulla ha da invidiare a nessuno coi suoi colori, la sua cultura, le sue tradizione e la sua musica. Una donna miete il grano in quello spettacolo di scenario. Il morso di una taranta (un ragno) e subito le muovenze della donna punta dal ragno tramutano in una sorta di ballo asincronico e coinvolgente che trasmette a chi sta vicino lo stesso coinvolgimento. Ora provate ad aggiungere a questo 'ballo' scomposto una musica che ne segue i movimenti e inizi a muoverti e girare, i piedi iniziano a scivolare, nudi, sul quel terreno. Le braccia si allargano e continui a girare sotto quel sole che quasi, insieme a quel dolore procurato dal morso, ti fa perdere lucidità e fa si che ti abbandoni in una sorta di danza.Giri, sobbalzi, leggera, ormai avvolta in un paesaggio affascinante che ti emoziona solo nell'immaginarlo, il ballo ormai ti ha rapita e sempre più forte giri......



Per scoprire tutto questo basta ritrovarsi in un sera estiva in una piazza di una cittadina del tacco dell'Italia....e poi ti accorgerai di essere stato morso anche tu da una Taranta.
Buon ascolto....



1 commento:

http://www.wikio.it