mercoledì 20 ottobre 2010

Travelling: l'inizio e la fine di un viaggio su internet


Ieri sera mentre stavamo lasciando l'ufficio una mia collega aveva appena prenotato on line sul portale Booking.com il suo prossimo soggiorno a Roma. La stessa cosa avevo fatto io la mattina prenotando dallo stesso portale sempre su Roma e la settimana scorsa invece su Londra, le mie due prossime mete. Parlando estraggo fuori la carta di credito e dico: questa è il passpartout per la vita!! Certo che si. Senza la nostra amata VISA o Mastercard come faremmo a 'prenotare' la nostre vite on line? Subito si unisce a noi un'altra collega la quale ha prenotato pochi giorni prima un soggiorno, sempre usando lo stesso portale, a Salisburgo per i mercatini natalizi.
Quello che mi preme spiegare in questo post non è l'usabilità del portale Booking che credo sia uno dei primi a livello mondiale per prenotare alloggi. Ma su questo torneremo in futuro.
La cosa che mi premeva mettere in luce è l'esperienza della vacanza .. on line.
Eh si perchè è dimostrato che oggi sono in molti che prenotano direttamente on line la loro vacanza usando portali per hotel o portali per viaggi all inclusive o portali per voli aereo.
Esaminiamo come viene vissuta questa experience targata web 2.0:
-  ricerca della destinazione prendendo info sui vari siti.
-  una volta scelta la destinazione c'è la ricerca dell'hotel o del villaggio sui portali specifici.
-  una volta individuato una o più strutture idonee si cerca di reperire info su portali come Tripadvisor o Trivago dove si può inserire il nome della struttura e leggere tutti i commenti relativi.
- letti i commenti si passa alla prenotazione on line. pochi click, si inserisce il codice della carta di credito e il gioco è fatto.
- nel pre-viaggio si cerca di reperire poi le informazioni meteo per quel o quei giorni nei quali saremo fuori.
- consultare siti che danno suggerimenti su luoghi da visitare o dove gustare cucina tipica locale.
- consultare siti di transport da e per aeroporto in caso di volo aereo

Poi c'è la vacanza finalmente!

E dopo? Dopo si continua. Ecco cosa fa un web addicted dopo la vacanza:

- scrive subito una recensione su Tripadvisor o forum di settore o sul portale dove abbiamo prenotato l'alloggio. E' importante scrivere una recensione obiettiva in modo che gli altri possano utilizzare queste info per decidere se andare o meno in quella struttura. Personalmente a me piace tantissimo recensire i luoghi della vacanza. Il mio portale preferito è Tripadvisor e mi capita spesso altra gente che mi scrive un post dal portale per chiedere info per la meta: non ultimo una ragazza che doveva prenotare il viaggio di nozze al Catalonia Hotel di Puerto Aventuras in Messico e mi chiedeva come mi ero trovata. Infatti tempo dopo le ho riscritto per chiederle come era andato il viaggio di nozze e mi ha detto che la sua impressione era stata molto positiva sulla struttura. E' bello no? Poter partecipare e 'dare' qualcosa alla vita altrui. Non è nulla di che e proprio per questo un suggerimento non costa nulla. Poi è bello poter interagire con gli altri!
- ultima tappa dell'esperienza è la pubblicazione delle foto sui social come Facebook che permette di condividere con gli amici la propria esperienza dando loro spunti per le prossime mete da visitare.
- creare un album su Flickr: un vero e proprio album on line con tutte le foto per averle sempre a portata di mano per vederle (invece che metterle sul cd che poi viene riposto e non più guardato o tenerle sul pc dove occuperebbero troppo spazio).

Ecco vedete? La nostra esperienza si è conclusa e come si può evincere il world wide web è stato il mezzo fondamentale per ogni tappa del nostro viaggio.

Dedico questo post a chi come me è un appassionato della rete e a chi adora intraprendere queste 'travelling experiences' a tutto web! Il bello è scoprire chi è come te: generazione web 2.0.

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it